Gruppi

02

Set

21:15

Il Coro Polifonico Malatestiano, presenza artistica consolidata nella città di Fano, contribuisce da oltre cinquant’anni a diffondere la cultura musicale attraverso un repertorio che spazia dalle opere rinascimentali fino alle innovative sperimentazioni della polifonia contemporanea.

Da diversi anni l’attività didattica dei corsi di orientamento musicale ha dato vita al Coro Giovanile Malatestiano che vanta, nella sua giovane e proficua attività concertistica, un’importante esibizione ad Expo 2015 di Milano in rappresentanza della regione Marche e una recente collaborazione con il cantautore Simone Cristicchi. Il coro, dalla fine del 2006, è diretto dal Maestro Francesco Santini.

Leggi tutto il curriculum +

02

Set

21:15

ENEA SORINI

Nato a Urbino nel 1975, si è diplomato in Canto Barocco al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, frequentando anche masterclass con Gloria Banditelli e Claudio Cavina. Specializzato in musica antica, collabora come cantante e percussionista con l’ensemble Micrologus, Les Musiciens de Saint Julien, La Morra, Pera Ensemble, con i quali si esibisce nei Festival più prestigiosi del mondo. www.eneasorini.it
Leggi tutto il curriculum +

GABRIELE RUSSO
è cofondatore dell’ensemble Micrologus (Assisi) con il quale si esibisce nei Festival di Musica Antica più prestigiosi del mondo da oltre 35 anni. Di formazione classica e rock (violino e chitarra) è anche interprete di musica tradizionale umbra, con i Sonidumbra,  in veste di strumentista (violino, chitarra e mandolino).
Leggi tutto il curriculum +

03

Set

21:15

Emyolia Ensemble nasce nel recente giugno 2019 con l’intento di promuovere un’interpretazione della musica rinascimentale basata su sonorità più intime e delicate, ricercate ed apprezzate negli ambienti di corte dell’epoca.

La scelta di eseguire brani polifonici e contrappuntistici tramite tre liuti e un salterio ha il duplice scopo di rendere il tessuto musicale più omogeneo e valorizzare (tramite l’unico strumento a percussione) il cantus, voce che conteneva il messaggio che l’autore voleva trasmettere al suo pubblico.

Leggi tutto il curriculum +

04

Set

21:15

UT insieme vocale-consonante è un gruppo vocale “modulare” che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. I suoi componenti, provenienti da varie parti d’Italia, hanno tutti una consolidata esperienza vocale e musicale. Guidato da Lorenzo Donati, l’ensemble propone progetti tematici di musica antica e contemporanea. Nel 2016 vince il prestigioso Gran Premio Europeo di Canto Corale (EGP). Dal 2018 UT si impegna nel progetto “Scritto & Cantato”, per la diffusione della composizione corale contemporanea. Ha al suo attivo collaborazioni con direttori conosciuti a livello internazionale. L’ensemble è stato invitato ad esibirsi in Italia e in Europa: Festival des Choeurs Lauréats (Avignone e Vaison-la-Romaine), MiTo (Milano e Torino), Concorso Polifonico “Guido d’Arezzo”, Rezia Cantat (Chiavenna, SO), Florilège Vocale de Tours, Taipei International Choral Festival.

Leggi tutto il curriculum +

05

Set

21:15

Alter Ego è un progetto musicale che nasce a Roncegno Terme (Trento) nel 2007 sulle fondamenta di un’amicizia che lega gli otto componenti del gruppo vocale maschile e come naturale conseguenza di un lungo periodo di esperienze corali comuni. 

La scelta di intraprendere la strada del vocal pop arriva dopo alcuni anni di sperimentazione nel campo dello spiritual e del bluegrass ed è frutto anche di incontri con amici compositori e arrangiatori che nel corso degli anni collaboreranno con il gruppo.

All’attivo due pubblicazioni discografiche: “Alter Ego” (2011) e il concept “Volume 60” (2018) entrambi presenti sui principali store digitali. Presenti sui principali social come Facebook, Instagram e Twitter. Facilmente contestabili anche tramite la mail info@alteregovocal.it 

Leggi tutto il curriculum +

06

Set

18:00

Costituita nel 1979 ad Ancona, l’Associazione Corale “Giovan Ferretti” si intitola ad un compositore marchigiano del XVI secolo. Nel corso degli anni il coro ha proposto un repertorio particolarmente vasto di musiche sacre e profane di ogni epoca, sia polifoniche che corali-strumentali. Ad Ancona ha inaugurato la tradizione del Concerto del Venerdì Santo, presso la Cattedrale di San Ciriaco, presentando importanti lavori sinfonico-corali. Da sempre impegnata nell’organizzazione di eventi culturali, protagonista attiva della vocazione musicale della città di Ancona, in collaborazione con le istituzioni, in questi ultimi anni l’Associazione si è fatta promotrice di un evento unico nelle Marche, il ConeroSinging, week-end di seminari e concerti. La direzione del coro è affidata al Maestro Michele Bocchini.

Leggi tutto il curriculum +

06

Set

18:00

Il Coro Gaudium Vocis è una realtà corale nata nel 2004, sotto la guida artistica del Maestro Francesco Santini, riunendo persone con la passione per il canto provenienti da precedenti esperienze corali polifoniche; svolge la sua attività di formazione e divulgazione della cultura corale soprattutto nel territorio delle Terre Roveresche e nei comuni limitrofi e ha partecipato nel contempo a numerose e importanti rassegne corali in Italia, Francia e Germania. A cadenza annuale inoltre organizza la Rassegna Corale “Maria Giovanna Di Capua”, alla quale intervengono cori provenienti da tutta Italia. Il repertorio proposto comprende brani classici e sacri composti a partire dal periodo rinascimentale fino a quello contemporaneo, brani popolari e folcloristici, brani su testo poetico d’autore e rielaborazioni, eseguiti sia a cappella che con l’accompagnamento musicale di fisarmonica, flauto e organo. Il Coro Gaudium Vocis ha sede in San Giorgio di Pesaro – Terre Roveresche (PU) e aderisce all’A.R.Co.M., Associazione Regionale Cori Marchigiani

Leggi tutto il curriculum +

06

Set

18:00

Fondato nel 1994 dall’attuale direttore, Laura Ricciotti, il Coro “A. Orlandini” in 25 anni di attività ha coinvolto nel canto circa 350 bambini e ragazzi. Il coro di voci bianche si è esibito in importanti manifestazioni corali, rassegne, concerti, a livello regionale e nazionale. Nel 2006 ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale a Malgrat de mar (Barcellona) e nel 2007 ha partecipato al Festival Nazionale di Vittorio Veneto. È risultato vincitore al Concorso Nazionale Città di Riccione 2017, categoria cori scolastici. Il coro ha svolto la sua prima tournée nel 2000 tenendo concerti in Trentino e a Budapest nell’ambito di un gemellaggio corale, ottenendo ovunque apprezzamenti per la musicalità e la varietà di repertorio. Ha inciso due dischi “Il colore inventato” e “I doni degli altri” ed eseguito diverse musiche in prima nazionale, di recente lo Stabat Mater scritto dal M° Bocchini. Il coro è composto dalle voci bianche, dal gruppo di propedeutica dedicato ai più piccoli e, dal 2017, dal gruppo giovanile dove sono confluiti i coristi adolescenti e universitari. Quest’ultimo ha in repertorio brani vocal pop, quasi tutti a cappella, gospel e brani polifonici contemporanei.

Leggi tutto il curriculum +

06

Set

18:00

Il Coro Polifonico “Crypta Canonicorum” si è formato nell’ottobre del 1993 e si dedica allo studio ed esecuzione del repertorio che va dal gregoriano alla polifonia primitiva, dalle forme medioevali monodiche e polifoniche alla musica sacra e profana dell’Umanesimo e Rinascimento, fino alla produzione musicale del periodo Barocco. Il coro ha partecipato a numerose rassegne e concorsi regionali, nazionali e internazionali ottenendo ottimi risultati e consensi di pubblico. Dal 2006 il coro si dedica allo studio del repertorio franco fiammingo, leggendo direttamente dai manoscritti in notazione mensurale bianca e secondo la disposizione “a libro corale” per ricercare sonorità il più possibile vicine a quelle delle antiche cappelle musicali. Nel 2011 ha inciso la “Missa de Feria”di Bernardino Carnefresca, detto il Lupacchino dal Vasto. Il coro è diretto dal Maestro Emiliano Finucci.

Leggi tutto il curriculum +

06

Set

18:00

Il Coro Polifonico “G. Giovannini” nasce nel 1974 a sole voci maschili su spontanea iniziativa di alcuni appassionati di musica. Nel 1975 il M° Giorgio Giovannini introduce le voci femminili e di qui l’avvio alla preparazione di brani più complessi a 4 e 5 voci. La costante applicazione rivolta ad un’attività musicale sempre più valida ha rappresentato, unitamente ai vincoli di amicizia esistenti tra i coristi, un motivo di unione e crescita di tutto il gruppo. Il coro predilige polifonia classica rinascimentale, lasciando spazio anche alla musica popolare e folcloristica sia nazionale che straniera. Ha partecipato ad importanti rassegne ed incontri in Italia e all’estero. Dalla scomparsa del M° Giovannini, nel 1994, organizza una rassegna di cori polifonici dedicata alla sua memoria. Dal 2017 si avvale anche della collaborazione del M° Marco Magi.

Leggi tutto il curriculum +

06

Set

18:00

L’Ensemble Accademia dei Dissennati nasce nel 2014 in seno alla classe di canto rinascimentale e barocco del conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo grazie alla volontà di alcuni giovani (tra cui i fondatori Ambra Luciani, Lorenzo Chiacchiera e Stefano Chiurchiù) di dar vita a un gruppo in grado di affrontare il repertorio sacro e profano dal XV al XVII secolo con particolare attenzione al Madrigale, la forma più studiata ed eseguita dall’ensemble. L’Accademia dei Dissennati si distingue per l’inflessibile serietà nella lettura della partitura e per la minuziosa ricerca filologica. L’ensemble si è distinto sul territorio marchigiano ed extramarchigiano per l’esecuzione di una parte dei Responsori di T. L. Da Victoria e per il progetto sui madrigali di Luca Marenzio su testo di Francesco Petrarca.
L’ensemble è composta da: Ambra Luciani e Anita Sisino (soprani), Paola Chinellato (contralto), Stefano Chiurchiù (tenore), Lorenzo Chiacchiera (basso).

Leggi tutto il curriculum +

06

Set

18:00

I Glissando nascono dalla voglia di esplorare il vasto repertorio della musica vocale a cappella nelle sue declinazioni jazz, pop e swing eseguite senza accompagnamento strumentale. L’ensemble, formato da cantanti che frequentano da molti anni la musica vocale, dalla lirica alla polifonia, in veste di coristi, solisti o direttori, è composto da: Cristina Picozzi (soprano), Paola Chinellato (mezzo soprano), Giovanna Salvucci (contralto), Christian Crescimbeni (tenore), Gian Marco Gasparrini (baritono) e Massimiliano Fiorani (basso). Si ispirano ai gruppi storici della vocalità a cappella, come i King’s Singers e i Swingle Singers, ma anche alle sue espressioni più contemporanee prendendo spunto dai repertori, tra altri, dei Pentatonix e dei The Real Group.
Tra i brani in repertorio “Can’t help falling in love” di Elvis Presley, “Libertango” di Ástor Piazzolla, “Bohemian Rhapsody” di Freddy Mercury, “September” degli Earth Wind & Fire, “Summertime” di Gershwin, “Mamma mia” degli Abba e tanto altro. 

Leggi tutto il curriculum +

06

Set

18:00

L’ensemble vocale “Libera Sonum” si è costituito nell’ottobre del 2015 in occasione dell’allestimento di “Coreofonia”, progetto originale della coreografa/performer Maria Francesca Guerra, ideato nell’intento di realizzare una ricerca sperimentale sulle possibilità espressive derivanti dall’interazione tra voce e movimento del corpo. Da quell’esperienza, l’ensemble ha deciso di proseguire la sua attività attraverso l’approfondimento di un repertorio vocale appositamente selezionato, che spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea. Sin dalla sua costituzione l’ensemble è diretto da Simone Spinaci.

Leggi tutto il curriculum +

06

Set

18:00

Musica Nuova ODV persegue la promozione e diffusione della cultura attraverso l’arte musicale con la convinzione che la cultura debba essere patrimonio di tutte le persone in quanto in grado di nobilitare l’uomo educandolo ai valori etici, morali e dello spirito, nonché ai valori sociali del dialogo e della pacifica convivenza. Organizza e promuove concerti e rassegne, praticando e diffondendo principalmente la musica colta contemporanea italiana, vocale e strumentale di qualsiasi genere e stile, nella continua ricerca di repertori nuovi e sempre originali. La formazione vocale composta dal soprano Ornella Politi, dal tenore Marco Ferretti e dal baritono Carlo Giuseppetti, è dedita prevalentemente alla musica sacra e alla costante ricerca di atmosfere dal sapore arcaico e denso di misticità.

Leggi tutto il curriculum +