Al via la 50a edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico

CONFERENZA STAMPA 

Un’edizione dai grandi numeri quella che si avrà quest’anno per i 50 anni dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, festival di musica corale tra i più importanti a livello internazionale, organizzato come sempre dall’Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali del Comune di Fano, in collaborazione con il Coro Polifonico Malatestiano. Il raggiungimento di questo traguardo identifica ancor più questa manifestazione come punto di riferimento per la storia della musica vocale internazionale: un obiettivo che pochi altri festival musicali possono vantare.

Dal 26 agosto al 10 settembre oltre 50 cori si “Incontreranno” a Fano per festeggiare e rendere omaggio a questo festival nato nel 1974 dalla passione e dall’amore per il canto di un gruppo di coristi fondatori del Coro Polifonico Malatestiano. Con la stessa passione e con la stessa voglia di voler far INCONTRARE persone, voci, idee, tradizioni, esperienze culturali provenienti da tutto il mondo, il festival prosegue e rinnova esattamente quegli intenti e quelle motivazioni che 50 anni fa sono stati fonte d’ispirazione. 

In queste due settimane di musica e canto oltre 1000 coristi raggiungeranno Fano e verranno offerti a cittadini e turisti almeno 30 concerti nei luoghi più rappresentativi della città: oltre 90 performance di gruppi vocali, considerato che molti dei cori presenti si esibiranno in più concerti. Con la 50ª edizione l’albo dei cori del festival raggiungerà la quota di oltre 400 gruppi invitati a partire dal 1974 ad oggi e provenienti da 37 nazioni europee ed extraeuropee (Italia compresa).

Ma l’Incontro quest’anno non si è limitato solo alle due canoniche settimane di appuntamenti musicali che, ormai da qualche anno, trovano spazio a Fano nel periodo a cavallo tra agosto e settembre: si è spinto oltre affinché questo cinquantesimo lasciasse un segno e ha così organizzato, nella prima parte dell’anno fino ad agosto, numerosi eventi e concerti, sviluppando collaborazioni con note manifestazioni cittadine ed associazioni del territorio. Fra tutti si ricorda il 1° Concorso Corale Nazionale “Fanum Fortunae” che, oltre ad aver rappresentato un’assoluta novità per il festival fanese, nella sola giornata di domenica 11 giugno ha portato ben 19 cori da tutta Italia: un risultato sorprendente per essere stata la prima edizione.  

E sempre da una collaborazione prende spunto anche il concerto inaugurale di sabato 26 agosto: grazie al Comune di Pesaro, nell’ottica di prossime sinergie con Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, l’Incontro di quest’anno parte proprio dal capoluogo di provincia e, per gentile concessione del Prefetto, il Palazzo Ducale diventa palcoscenico d’eccellenza di questa prima serata polifonica.

Da domenica 27 agosto a domenica 10 settembre i concerti si svolgeranno invece, come sempre, tutti a Fano e saranno ospitati nei luoghi più significativi e caratteristici della città, a partire dal centro storico fino al mare. Come gruppi stranieri il festival ospiterà due rinomati cori quali il francese InChorus e il croato Vocal Ensemble Brevis. Dall’Italia invece tantissimi gruppi vocali raggiungeranno Fano per rendere omaggio a questo anniversario. Oltre ai tanti che saranno protagonisti nella sola giornata di sabato 9 settembre per una vera e propria “scorpacciata” di cori (si veda elenco riportato in calce nel programma), ricordiamo la presenza del Mittelvox Ensemble di Gorizia e del gruppo Accademia dei Dissennati, che si esibiranno anche in altri concerti del festival. Il secondo gruppo, in particolare, è risultato vincitore del 1° Concorso Corale Nazionale Fanum Fortunae nella categoria “Gruppi Vocali”.

Tra le tante proposte artistiche di questo 2023 non mancheranno certamente le attività di formazione che ormai contraddistinguono da più di vent’anni l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” e che attirano numerosi coristi e musicisti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. A questo riguardo il festival 2023 infatti ospiterà:

– la 12ª Accademia Europea per Direttori di Coro (27 agosto – 3 settembre), prestigiosa masterclass di direzione corale organizzata da Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali), in collaborazione con ECA-EC (European Choral Association) – il festival ospita questa proposta formativa dal 2002, tanto che è diventata tradizione definirla “l’Accademia di Fano”. Come sempre sarà un docente d’eccezione a seguire i direttori che si iscriveranno. Quest’anno è stato scelto lo statunitense Brady Allred che gode di grande reputazione internazionale in ambito corale. Questa Accademia si concluderà con un concerto finale che suggellerà tutto lo studio della settimana e questo avverrà sabato 2 settembre presso la Pinacoteca San Domenico alle ore 21.15 (si veda secondo comunicato allegato);

– la IUT CHORAL ACADEMY 2023 (8 – 9 – 10 settembre), un corso rivolto a cantanti che porterà a Fano oltre 100 coristi da tutta Italia per lo studio e l’esecuzione di una delle più belle opere del Seicento italiano, il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, per coro, solisti ed orchestra. Proposto sin dalla prima edizione a Fano e giunto al quarto progetto, il corso è organizzato dall’Associazione UT e si sviluppa sia on-line, con incontri mensili tramite piattaforma zoom, che in presenza attraverso tre incontri di cui il terzo e ultimo si tiene proprio a Fano durante la seconda settimana del Festival. In questa occasione i coristi iscritti si impegneranno in prove a sezioni, approfondimenti vocali, lezioni di prassi, prove d’insieme, nonché realizzeranno il concerto finale dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” con l’esecuzione dell’opera sopra citata, sotto la direzione del M° Lorenzo Donati (domenica 10 settembre, Cattedrale, ore 17.00);

Tra i tanti concerti che verranno proposti in queste due settimane a cavallo tra agosto e settembre e che sono enunciati nel programma in calce, uno sarà certamente dedicato al compositore fanese Silvio Zanchetti di cui ricorre, quest’anno, l’anniversario dei 100 anni dalla nascita: in questa occasione verranno eseguite alcune sue celebri opere corali per le quali Zanchetti ha raggiunto la notorietà anche oltre i confini della sua città natale. A curare questo particolare omaggio sarà il Coro Polifonico Malatestiano, da sempre legato artisticamente al Maestro, insieme alla formazione cameristica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, per la quale Zanchetti compose alcuni brani. 

Momento significativo e altamente celebrativo sarà invece la maratona corale 50 C(U)ORI PER FANO – Cum cantu populorum unio di sabato 9 settembre che, in occasione dell’anniversario del cinquantesimo, è stata pensata come una grande giornata d’INCONTRO e vedrà la partecipazione di oltre 40 cori provenienti da Marche, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo e Lazio. Solo in questa giornata sarà possibile assistere ad una ventina di concerti che verranno offerti in chiese, chiostri e piazze della città nella fascia oraria compresa tra le 16.30 e le 20.00. Al termine delle esibizioni i cori, in parata, si dirigeranno all’Anfiteatro Rastatt e, dopo un’accoglienza canora del coro organizzatore del Festival, tutti insieme intoneranno alcuni canti. In questa occasione sarà possibile ascoltare il Cum cantu populorum unio che Zanchetti scrisse molti anni fa come inno ufficiale della manifestazione e un altro Cum cantu populorum unio composto espressamente per questo 50° anniversario da Lorenzo Donati. La maratona si concluderà alla Chiesa di San Giuseppe al Porto con un concerto alle ore 23.00.

Il festival, come già accennato sopra, terminerà domenica 10 settembre in Cattedrale con un concerto pomeridiano che rappresenterà anche la chiusura della IV edizione del corso IUT CHORAL ACADEMY 2023. Al mattino dello stesso giorno sono previsti due appuntamenti a San Paterniano: un concerto a metà mattinata e poi, nel corso della Santa Messa delle 11.30, verrà eseguita la Missa Jubilate che il priore di San Paterniano, padre Giuliano Viabile, ha composto appositamente per questo anniversario dedicandolo al Coro Polifonico Malatestiano da sempre organizzatore di questo importante evento. Ai coristi del Malatestiano si uniranno anche tanti altri cantanti ancora presenti a Fano per gli ultimi appuntamenti in programma.

Un calendario perciò ancor più nutrito del solito quello che mette in campo quest’anno l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” per festeggiare i suoi primi cinquant’anni. 

Tra le collaborazioni degna di nota è certamente quella con il mondo scolastico e in particolare con il Liceo Artistico Apolloni del Polo Scolastico 1 Liceo Nolfi-Apolloni, al quale è stato affidato, come avviene ormai da anni, la creazione dei riconoscimenti offerti a tutti i cori e alle personalità invitate, produzioni artistiche disegnate e realizzate dagli studenti stessi. Quest’anno le creazioni, grazie al coordinamento della prof.ssa Annagina Antinucci, sono state realizzate da Aurora Serfilippi, classe 3C, e da Elisa Giorgi, classe 4C (sezione di Design dei Metalli), che hanno realizzato delle calcografie su carta attraverso una particolare tecnica di incisione chimica con acido nitrico. 

Il festival inoltre, quale manifestazione realizzata dal Comune di Fano, è sempre inserito in una serie di iniziative promosse dalla rete nazionale di Amministrazioni locali “Voci d’Italia” che operano a favore dello sviluppo, della salvaguardia e della divulgazione della musica corale in Italia. 

Anche in questa edizione 2023 verranno riproposte collaborazioni tradizionali con enti, fondazioni, reti di Comuni, associazioni, quali Comune di Pesaro, Voci d’Italia, Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, Fondazione Carifano, Banca di Credito Cooperativo di Fano, Feniarco, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Croce Rossa Italiana sezione di Fano, UT Insieme Vocale Consonante, ai quali va il più vivo ringraziamento, così come si ringraziano Feniarco, la federazione nazionale delle associazioni regionali corali, e Arcom, l’associazione regionale dei cori marchigiani, che patrocinano la manifestazione. 

Sponsor quanto mai graditi: Schnell, Radio Fano, Casarredo, Giovanelli Elettrodomestici e Ricambi, Fanogomme, UnipolSai-Aniballi.

Un ringraziamento particolare e doveroso al Prefetto di Pesaro, alla Comunità dei Cappuccini di San Paterniano e alle Parrocchie di Santa Maria Assunta e di San Giuseppe al Porto per l’accoglienza accordata.