I Cori

Coro Malatestiano e Coro Giovanile le due anime polifoniche della città di Fano

coro polifonico malatestiano

Il Coro Polifonico Malatestiano, presenza artistica consolidata nella città di Fano, contribuisce da 52 anni a diffondere la cultura musicale attraverso un repertorio che spazia dalle opere rinascimentali fino alle innovative sperimentazioni della polifonia contemporanea. Grazie alle numerose tournée in Europa e in altri continenti e alla partecipazione a rassegne, concorsi nazionali ed internazionali, il Malatestiano ha fatto conoscere ovunque la città di Fano, la ricchezza del suo territorio ed è stato testimone della cultura musicale italiana.

Tante le collaborazioni artistiche: musicisti e direttori quali Lorenzo Donati, Gary Graden, Marco Ferretti, Juri Camisasca, il premio Nobel Dario Fo e l’attore Carlo Simoni.

Il frutto più prezioso dell’attività artistica del coro è l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”. Recentemente l’attività didattica dei Corsi di Orientamento Musicale ha dato vita al Coro Giovanile Malatestiano che vanta una giovane ma proficua attività concertistica.

Spesso il Giovanile si esibisce con la formazione adulta del Malatestiano, come nella produzione teatrale de “La buona novella” di Fabrizio De André rielaborata dal M° Lorenzo Donati, al Teatro della Fortuna di Fano (2017) e al Teatro Ghione di Roma (2019), e, a settembre 2018, la realizzazione dello spettacolo “Il canto del mare”, prima assoluta tenutasi nell’Area Portuale di Fano in occasione del 45° Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, lavorando insieme al regista Fabrizio Bartolucci.

 

coro polifonico malatestiano

 

maggio 2019, la realizzazione con Michele Placido dello spettacolo “Dalla Passione all’Ascensione”, intrecciando poetica e vocalità.

Dal 2006, il Malatestiano è preparato e diretto dal M° Francesco Santini.

coristi

SOPRANI

 

Alessandra Filippetti
Giuseppina Malambrì
Ileana Prosperi
Giulia Torelli
Benedetta Verdini
Mitsuyo Watanabe
Mirella Budinis
Valentina Tomassoni
Marinella Prosperi
Rosy L’Assainato
Cristiana Antonioni
Daniela Artibani

BASSI

 

Fabio Rafanelli
Domenico Bernabei
Raffaele Pannone
Paolo del Signore
Giuseppe Franchini
Roberto Sailis
Antonio De Luca
Gianluca Santoro
Giancarlo Mencucci
Marco Dellisanti

CONTRALTI

 

Simonetta Di Ruzza
Daniela Meli
Maria Teresa Fazio
Sara Iencenella
Raffaella Montanari
Laura Ranzini
Cristina Francolini
Fiamma Lauri
Silvia Bertozzi
Gloria Piccioli

TENORI

 

Adriano Omiccioli
Luca Prosperi
Valerio Guescini
Gabriele Ciaschini
Luciano Montesi
Massimo Scarpetti

0
Componenti
0
Soprani
0
Contralti
0
Tenori
0
Bassi

Maestro Francesco Santini

francesco - santini

Attività

L’attività intrapresa con le voci bianche lo ha condotto ad iniziare anche una nuova esperienza musicale sempre in ambito polifonico come Direttore di Coro e ad approfondire i suoi interessi musicali studiando con i Maestri Roberto Gabbiani, Peter Neumann, Lorenzo Donati, Walter Marzilli, Luigi Marzola, Nino Tagliareni.

 

Dal 2004 dirige il Coro Gaudium Vocis di Terre Roveresche, dal 2006 ha assunto la Direzione del Coro Polifonico Malatestiano e, sin dalla sua formazione nel 2013, il Giovanile Malatestiano.

Formazione

Francesco Santini ha studiato presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro dove ha inizialmente conseguito i Diplomi di Flauto e di Didattica della Musica.

Nel corso delle esperienze didattiche svolte con gli alunni, come insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di Primo grado, si è avvicinato allo studio della vocalità infantile che ha poi particolarmente approfondito portandolo a conseguire, presso lo stesso Conservatorio di Pesaro, il Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro, frequentando corsi di perfezionamento specifici per le voci bianche con i Maestri Mario Mora e Nicola Conci.

coro giovanile malatestiano

Il Coro Giovanile Malatestiano nasce nel 2013 da un progetto di collaborazione tra l’Associazione “Incanto Domus Lirica” ed il Coro Polifonico Malatestiano. Composto da ragazzi e ragazze tra i 15 e i 30 anni, il Coro si esibisce in concerti e manifestazioni, tra cui l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”.

Grazie alle esperienze concertistiche maturate è stato invitato dall’ARCOM, Associazione Regionale dei Cori Marchigiani, a partecipare a “Vivaio di Voci”, voluto da FENIARCO, Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, progetto in cui il Giovanile si è esibito in una serie di concerti ad EXPO 2015 di Milano in rappresentanza della Regione Marche.

Spesso il Giovanile si esibisce con la formazione adulta del Malatestiano, come nella produzione teatrale de “La buona novella” di Fabrizio De André rielaborata dal M° Lorenzo Donati, al Teatro della Fortuna di Fano (2017) e al Teatro Ghione di Roma (2019) con l’attore Carlo Simoni e la cantante Elisa Ridolfi, e, a settembre 2018, la realizzazione dello spettacolo “Il canto del mare”, prima assoluta tenutasi nell’Area Portuale di Fano in occasione del 45° Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, lavorando insieme al regista Fabrizio Bartolucci.

La sua più recente collaborazione è con “Via del Canto” e i suoi interpreti tra i qualiFrida Neri e Simone Cristicchi.

coro giovanile malatestiano

Altre attività si rivolgono alle scuole superiori con laboratori musicali ed interventi, come la partecipazione alle premiazioni del X Concorso di poesia “La parola innamorata” del Liceo Nolfi.
A maggio 2019 è stato ospite della Rassegna di Cori Giovanili “Sing Sing Spring tenutasi a Bologna, organizzata dal M° Michele Napolitano.

Il Giovanile è preparato e diretto sin dalla sua formazione dal M° Francesco Santini.