Descrizione

Prato – Italia

Euphonios Vocal Ensemble viene fondato dal suo direttore, Elia Orlando, il quale, con l’aiuto di pochi amici, raccoglie un primo nucleo di ragazzi che decidono di dedicarsi al canto. Nel gennaio del 2010 prende così vita il coro che si fa conoscere dapprima in Toscana e poi all’estero con la partecipazione ad una rassegna internazionale a Malta nel 2012. Il coro si costituisce associazione nel 2015 e trova la sua sede ristrutturando un fondo nel centro di Prato. Nel 2016 in collaborazione con la Camerata Strumentale Città di Prato il coro partecipa alla realizzazione dell’opera Noye’s Fludde di B. Britten, evento che coinvolge tutta l’associazione coi suoi tre cori. Nell’ottobre 2016 l’ensemble si aggiudica il secondo posto al Concorso Nazionale del Lago Maggiore, mentre l’anno successivo viene chiamato ad esibirsi nel tour italiano del noto compositore di colonne sonore Hans Zimmer. Senza aver mai interrotto la propria attività a livello cittadino e nazionale l’Associazione oggi vanta tre formazioni: voci bianche, coro giovanile e Euphonios Vocal Ensemble.

Elia Orlando si avvicina alla musica attraverso lo studio della chitarra come autodidatta, diplomandosi pochi anni dopo al Conservatorio di Rimini. Si appassiona alla composizione per poi iscriversi al Triennio di Musica Corale al Conservatorio di Bologna e laurearsi sotto la guida del
M° Scattolin. Conclude il percorso laureandosi al Biennio di Direzione di Coro a Rovigo con il M° Peguri e specializzandosi alla scuola di Arezzo con il M° Donati. Attualmente è direttore artistico dell’Associazione Corale Euphonios con cui, oltre a numerosi concerti in Italia e all’estero, vince dei premi in concorsi corali nazionali. Dal 2014 al 2015 è uno dei tre direttori del Coro Giovani le Toscano, con il quale si è esibito all’Expo di Milano. Dal 2016 collabora con la Camerata Strumentale Città di Prato esibendosi con il “Coro Città di Prato” di cui è Maestro preparatore. Dopo essersi laureato al Biennio di Didattica a Modena, nel 2016 entra di ruolo come insegnante di strumento musicale.