Descrizione

Pesaro – Italia

L’Eidos Vocal Ensemble, fondato nel settembre 2018, è un gruppo corale formato da giovani musicisti. “Eidos” è per molti filosofi la forma, per Platone l’idea primordiale, eterna e perfetta, il nucleo indivisibile di ciò che ci circonda, ciò che permette al mondo di essere ciò che è e di presentarsi così come lo vediamo. In altri termini, “eidos” è essenza. Il nome di questo ensemble è dedicato alla ricerca della forza interpretativa intrinseca ad una composizione, all’essenza della
personalità che gli autori hanno in essa riversato ed al loro dialogo, che prende vita nel lavoro e nella passione degli artisti. Il repertorio del coro è incentrato prevalentemente sulla musica del Novecento e contemporanea. L’ensemble svolge attività concertistica ed ha ottenuto
un terzo premio al Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro, nell’edizione 2019.

Chitarrista e direttrice di coro, Irene Placci Califano ha conseguito, presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sia il Diploma Accademico di II livello in chitarra che, nel 2018, il Diploma Accademico di II livello in Direzione di Coro e Composizione Corale, entrambi con 110 e lode.
Come chitarrista ha partecipato a numerose masterclass tenute da chitarristi quali Guido Fichtner, Stefano Palamidessi, Claudio Marcotulli, Stefano Cardi, Andrea Orsi, François Laurent, Pietro Antinori, Piero Bonaguri, James Grace, Aniello Desiderio. Nel 2017 è stata selezionata tra i cinque finalisti del Concorso Internazionale di chitarra “Stefano Strata Città di Pisa”. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche. Come direttrice ha partecipato a masterclass tenute da Maestri quali Aldo Cicconofri, Vytautas Miskinis.
É direttrice del coro femminile Leukós e dell’Eidos Vocal Ensemble, da lei fondati rispettivamente nel 2015 e nel 2018. Sempre nel 2018 è stata Maestro del coro e preparatrice vocale per l’opera “Santo Amato, il pellegrino delle stelle” del Mº Fabio Masini.