Descrizione

Pescara – Italia

Il Coro Gamut è un gruppo nato nel 2018 su iniziativa del direttore Serena Marino insieme a un gruppo di musicisti e cultori, appassionati di musica corale. Lo spirito che li anima è fare di più voci un unicum attraverso la musica espressa con passione e professionalità. Il nome del gruppo deriva dal concetto di gamut, gamma-ut musicale, che unisce in sé l’aspetto teoretico a quello percettivo significando la totalità dei suoni, e di cui si intende incarnarne il senso profondo, dando spazio
e tempo a tutte le sfumature e alle possibilità dello strumento voce e della musica vocale, con stili e repertori che attraversano epoche e terre lontane. Coro Gamut, compagine più ampia, e Gamut Vocal Ensemble, insieme più piccolo e modulare dedicato a progetti specifici, hanno all’attivo già numerosi concerti, inviti in varie manifestazioni musicali e collaborazioni con diversi musicisti, docenti di conservatorio e istituzioni musicali, ottenendo sempre riscontri di pregio.

Serena Marino (1986) studia direzione di coro diplomandosi alla Scuola Superiore Triennale per Direttori di Coro di Arezzo e perfezionandosi all’European Academy for Choral Conductors e all’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida di docenti di fama internazionale.
Studia canto d’insieme e prassi esecutiva storica con noti specialisti e Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio di L’Aquila. Dirige il Coro Giovanile d’Abruzzo, Coro Gamut di Pescara, l’insieme vocale Vox Aurea di Teramo e il Coro della SOMS di Spoltore. Ha diretto anche il coro femminile Esacordo di Chieti e l’ensemble vocale Compagnia Virtuosa di Pescara, di cui è stata co-fondatrice, conducendolo nel 2016 al 2° Premio al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo. È membro di giuria in concorsi e dal 2018 è nella Commissione artistica dell’ARCA.
Cantore di esperienza vocale e musicale, svolge attività concertistica con diversi cori. Dal 2011 al 2016 ha cantato nel Coro Giovanile Italiano. Nel 2016 vince il 28° Gran Premio Europeo di Canto Corale, massima competizione corale al mondo, con UT insieme vocale-consonante.