Descrizione

Aosta – Italia

L’Arcova Vocal Ensemble è nato per volontà di A.R.CO.VA. (Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta) in occasione del Seminario Europeo per Giovani Compositori svoltosi ad Aosta nell’estate 2014.
Il gruppo è composto da una trentina di giovani musicisti valdostani provenienti da diverse realtà corali regionali. Obiettivo del gruppo è di essere parte attiva della crescita e della valorizzazione dell’importante repertorio polifonico italiano. Per tale fine ha commissionato brani inediti
a giovani compositori del panorama italiano. L’ensemble ha già all’attivo diversi concerti in Italia e all’estero. Dal 2016 ha aderito al progetto “Officina Corale del Futuro”, iniziativa promossa dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (FE.N.I.A.R.CO.).
Nel 2018 ha partecipato alla realizzazione dei Carmina Burana di Carl Orff eseguiti in occasione del Ventennale di ARCOVA diretti dal M° Lorenzo Donati. Nato sotto la conduzione del M° Davide Benetti, dal giugno 2017 l’ensemble è diretto dal M° Nicola Forlin.

Nicola Forlin è un pianista, direttore di coro e compositore.
Appassionato fin da ragazzo al canto corale, collabora nel corso degli anni in diverse formazioni corali tra cui il Coro Giovanile Italiano. Intraprende la carriera da direttore di coro nel 2009, con la guida del Coro La Manda di Hône (AO). Nel corso degli anni approfondisce i suoi studi di direzione, in particolare concludendo nel 2017 la scuola per direttori di coro “Il respiro è già canto” di Torino. Da luglio 2017 è inoltre direttore dell’Arcova Vocal Ensemble. Nella XXXV edizione del
concorso corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano viene premiato come “miglior direttore esordiente”. Nella IX edizione del Concorso Corale Polifonico del Lago Maggiore riceve inoltre il Premio Speciale destinato al miglior Direttore.
Nel marzo 2019 vince il Primo Premio alla quarta edizione del prestigioso Concorso Nazionale per Direttori di Coro “Le mani in suono”.