CONCORSO CORALE NAZIONALE FANUM FORTUNAE

In occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”

BANDO

art. 1 

Il Coro Polifonico Malatestiano, congiuntamente al Comune di Fano e in collaborazione con la Fondazione Carifano, bandisce e organizza il Concorso Corale Nazionale “FanumFortunae” 2023 in occasione delle manifestazioni collaterali al 50° Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”. 

art. 2 

Il concorso si svolgerà a Fano, in un’unica fase, il giorno Domenica 11 giugno 2023. La competizione si terrà al mattino presso la Chiesa di Santa Maria del Gonfalone, mentre il pomeriggio i cori canteranno presso la Pinacoteca San Domenico, durante il concerto dei partecipanti che precederà la cerimonia di premiazione e che assegnerà il premio del pubblico. La manifestazione terminerà entro le ore 18.00.

art. 3 

Il concorso si suddivide in 4 categorie così organizzate: 

A – CORI A VOCI MISTE (da 13 a 36 coristi) 

B – CORI A VOCI PARI (da 13 a 36 coristi) 

C – ENSEMBLE VOCALI (da 4 a 12 coristi) 

D – CORI UNDER 20 (da 8 a 36 coristi, nati dopo 01/01/2003) 

Ogni coro può iscriversi anche a più categorie, proponendo un programma differente per ciascuna categoria e inviando la relativa iscrizione. 

art. 4 

I Presidenti o i Direttori dei cori iscritti certificheranno, all’atto dell’iscrizione sotto la propria responsabilità, che i cantori partecipanti svolgono l’attività musicale all’interno del coro in forma amatoriale. 

art. 5 

In ogni categoria i cori dovranno proporre l’esecuzione di 3 brani a libera scelta, di epoche differenti, della durata massima di 12 minuti. La durata verrà calcolata escludendo le pause tra un brano e l’altro. L’eventuale eccedenza nella durata dell’esecuzione comporterà la decurtazione di 2 punti per ogni minuto. L’organizzazione metterà a disposizione un pianoforte digitale qualora le esecuzioni necessitino di accompagnamento. 

art. 6 

Ogni categoria assegnerà i seguenti premi: 

PRIMO PREMIO 1000 € e un concerto all’Incontro Polifonico “Città di Fano” 

SECONDO PREMIO Diploma 

TERZO PREMIO Diploma 

Durante il concerto dei cori, domenica 11 giugno pomeriggio, verrà assegnato anche il PREMIO DEL PUBBLICO e altri premi speciali. 

art. 7 

I cori che intendono partecipare al Concorso Corale Nazionale “FanumFortunae” dovranno compilare il seguente form  entro il 31 marzo 2023, inviando le informazioni richieste (curriculum coro e direttore, foto, programma proposto), la ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione di 50 € e i link a un video o un audio di una propria esibizione musicale recente. La tassa di iscrizione andrà pagata sul C.C. Crédit Agricole Italia S.p.A., IBAN IT69Z0623024310000015270187 specificando la causale “Iscrizione Concorso Corale Nazionale Fanum Fortunae 2023”. Entro il 5 aprile 2023 la segreteria dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” invierà una conferma dell’ammissione al concorso e la conferma del repertorio. Dopo l’ammissione i cori dovranno inviare n. 6 copie delle partiture in formato cartaceo e i nominativi dei coristi che parteciperanno (l’indirizzo di spedizione verrà fornito nell’e-mail di conferma inviata dalla segreteria). 

art. 8 

Le spese di vitto, alloggio e viaggio saranno a carico dei cori/ensemble ammessi. 

art. 9 

La Giuria del concorso sarà formata da 5 musicisti di chiara fama. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e al termine del concorso sarà resa nota la graduatoria delle singole categorie. I cori che ne faranno richiesta riceveranno un breve giudizio sintetico da parte della Giuria. 

art. 10 

I voti della Giuria saranno espressi in centesimi e valuteranno questioni tecniche ed interpretative. Il risultato finale di ogni coro si otterrà attraverso la media troncata (esclusione del voto più alto e più basso). Al termine delle esecuzioni la Giuria si riunirà per valutare i risultati ed assegnare i premi, la stessa avrà facoltà di non assegnare i premi. 

art. 11 

Per informazioni sul concorso, chiarimenti organizzativi e supporto logistico per eventuali prenotazioni alberghiere sarà a disposizione una segreteria artistica e logistica del concorso. 

art. 12 

In caso di controversie il foro di competenza sarà il Tribunale di Pesaro.

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: 

info.fanoincontro@gmail.com